Main content

Alert message

 

 

Le onde sismiche sono onde che si propagano attraverso la crosta terrestre. Possono essere generate: da un terremoto, da attività vulcanica o artificialmente ad opera dell' uomo tramite un'esplosione.
Esistono due tipi diversi di onde sismiche: le onde di volume che si propagano all'interno della terra e le onde di superficie che si propagano sulla superficie terrestre.


Le onde di volume sono di due tipi:

Le Onde P (o Primarie) sono le più veloci (4-13 Km/s). Esse sono "longitudinali" perché fanno oscillare le particelle di roccia che attraversano parallelamente alla loro direzione di propagazione. In sostanza, al loro passaggio, le rocce si comprimono e si dilatano continuamente. Per la loro natura possono propagarsi sia attraverso materiali rigidi, sia attraverso l’acqua e l’aria. Il boato tipico dei terremoti è dato dalle onde P che si propagano nell’atmosfera.

Simulazione Onda P


Le Onde S (o Secondarie) viaggiano più lentamente delle "P". Nelle registrazioni sismiche le onde S seguono sempre alle onde P perché la loro velocità è estremamente minore (da 2,3 a 7 Km/s). L'oscillazione delle particelle di roccia che attraversano avviene trasversalmente rispetto alla loro direzione di propagazione. A differenza delle Onde P, le Onde S non causano variazioni di volume al loro passaggio e non si propagano nei fluidi. E’ per questo che il loro passaggio è ostacolato dalle grandi masse di acqua degli oceani e all'interno della terra attraverso la porzione di nucleo liquido.

Simulazione Onda S


Le onde di superficie sono di due tipi:

Le Onde di Love (L) fanno vibrare il terreno sul piano orizzontale.

Simulazione Onda L

Le Onde di Rayleigh (R) assomigliano a quelle che si propagano quando un sasso viene lanciato in uno stagno.

Simulazione Onda R